Va avanti l'inchiesta sulle pratiche di condono delle "Terrazze del Presidente". Riporto l'articolo da Repubblica .it di oggi.
L'inchiesta, che coinvolge il XIII Municipio, la società costruttrice della lottizzazione Eur Servizi Terziari e addetti dell'ufficio condono edilizio, ha preso spunto dall'inchiesta giornalistica della trasmissione di Raitre 'Report', andata in onda lo scorso maggio. Il pm titolari dell'inchiesta sono Sergio Colaiocco e Delia Cardia che, questa mattina, erano presenti all'acquisizione dei documenti.
Un "archivio riservato" contenente documentazione relativa a pratiche di condoni edilizi è stato scoperto e sequestrato dagli uomini della sezione di polizia giudiziaria dei vigili urbani nel corso di una decina di perquisizioni compiute nell'Ufficio speciale condono edilizio e presso la società Gemma spa che gestisce l'struzione delle pratiche di condono di edilizio.
Le perquisizioni sono state disposte dai pm della Procura di Roma Sergio Colaiocco e Delia Cardia nell'ambito dell'inchiesta sul complesso residenziale le "Terrazze del Presidente" parte del quale è sotto sequestro. Nell'inchiesta compaiono 17 indagati (e non sedici come detto in precedenza) tra dipendenti municipali, tecnici, funzionari, rappresentanti legali della lottizzazione incriminata e professionisti. Le ipotesi di reato sono quelle di abuso edilizio, abuso di ufficio e falso.
Ed è un'inchiesta a tutto campo quella della Procura di Roma, partita dalla lottizzazione delle "Terrazze del presidente, che ora si allarga anche ora ad altre pratiche di condono.
L'archivio segreto sequestrato oggi contiene infatti documentazione non solo attinente al compesso residenziale alla periferia di Roma, ma anche relativo ad altre vicende che saranno ora passate al setaccio dalla polizia municipale e dagli inquirenti.
A provocare le perquisizioni di oggi, eseguite anche nelle abitazioni di alcuni indagati, è stata anche la mancata consegna alla Procura di Roma della documentazione relativa alle "Terrazze del presidente". La documnetazione era stata sollecitata dai magistrati all'Ufficio speciale condono edilizio e alla Gemma spa, società che gestisce le praiche di condono.
Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati dei computer. A partire da mercoledì cominceranno gli interrogatori degli indagati.
Nessun commento:
Posta un commento