E' stata la prima vittoria del 2009. Nulla di definitivo, purtroppo, ma un primo piccolo successo va gustato in quanto tale. Il tribunale di Ostia ha rimandato al 3 marzo la discussione sul provvedimento di sfratto nei confronti delle associazioni che lavorano nei capannoni di via Aristo di Ascalona.
E' stata una bella notizia, accolta con un applauso liberatorio da quanti oggi – come me – erano lì a far sentire la propria voce. A far avvertire il proprio sdegno. Forse anche soltanto a far percepire la propria esistenza.
L'unione tra le differenti realtà del territorio ha fatto la forza. E se dai proclami, dalle ghettizzazioni, dalle divisioni si riesce a combattere insieme per ciò in cui crediamo ritengo che qualcosa di buono possa uscirne fuori. Quanto successo oggi ne è la riprova.
Alcuni personaggi delle istituzioni erano presenti e non posso che ringraziarli. Anche se poi chissà quanto ci sia di fattivo e quanto di propagandistico. Il tempo e una maggiore attenzione nei confronti dei lavori del consiglio comunale e regionale magari mi aiuteranno a dare qualche risposta in più.
Ecco il comunicato diffuso da Fontana e Foschi.
CASAL PALOCCO. FONTANA (LA SINISTRA) E FOSCHI (PD): “PASSO AVANTI PER TUTELA VERDE PUBBLICO”
CASAL PALOCCO. FONTANA (LA SINISTRA) E FOSCHI (PD): “PASSO AVANTI PER TUTELA VERDE PUBBLICO”
“La decisione del Tribunale di Ostia di concedere la sospensiva dello sfratto fissando l’udienza di merito per il prossimo tre marzo è una novità importante, frutto della mobilitazione dei cittadini. Ed è una decisione che va rispettata. Ora però bisogna trovare una rapida soluzione per salvaguardare l’utilizzo pubblico delle aree verdi del consorzio Casal Palocco”. Lo dichiarano in una nota Enrico Fontana, Portavoce del gruppo federato ‘La Sinistra’ in Consiglio regionale e il consigliere del Pd Enzo Foschi, che questa mattina hanno partecipato al presidio organizzato dalle associazioni.
“In Consiglio regionale - ricordano Fontana e Foschi - è già stata presentata una mozione, firmata anche dal consigliere Carapella, per tutelare la fruizione pubblica di queste aree. Adesso siamo impegnati affinché venga fissata entro questa settimana la data dell’incontro tra Comune di Roma, Muncipio XIII, Regione Lazio, associazioni dei cittadini e l’imprenditore che rivendica diritti sui terreni”.
“Ci sono tutte le condizioni - concludono Fontana e Foschi - affinché questa vicenda che si trascina da anni trovi finalmente una soluzione positiva, preservando le aree verdi del consorzio Casal Palocco e assicurandone l’utilizzo per attività sociali e verde pubblico”.
Nessun commento:
Posta un commento