mercoledì 24 marzo 2010

Schizofrenia da bicicletta





Guardate le due foto che vi proponiamo. Potrebbe sembrare difficile da credere, eppure si tratta della stessa piazza, ovvero l'isola pedonale di piazza Anco Marzio. Giungendo da via della Stazione Vecchia si trova il cartello di divieto d'accesso per le biciclette; giungendo dal lungomare si incontrano le colonnine verdi del nuovo punto bike sharing del XIII municipio, di prossima inaugurazione. Ce n'è abbastanza per un attacco di schizofrenia.
Schizofrenico è stato fino a questo momento l'atteggiamento del municipio. L'agenzia della mobilità del Comune di Roma e l'associazione Ostia in Bici XIII puntano entrambe il dito contro le scelte di Vizzani. Non fa infatti parte del regolamento comunale vietare le isole pedonali all'accesso delle biciclette. E' una decisione tutta locale che ci regala un triste primato continentale.
“Abbiamo girato parecchi Paesi europei in bicicletta – ci confermano allo stand di Ostia in bici presente domenica scorsa alla rassegna EnergyDay – e mai abbiamo riscontrato una piazza pedonale interdetta al transito delle biciclette. Speriamo vivamente che l'amministrazione municipale ci ripensi”.
Il comune, ovviamente, non vuole essere da meno. A dispetto di annunci-spot che vedrebbero Roma come prossima capitale dell'ecosostenibilità, il sindaco Alemanno farebbe bene ad operarsi per incentivare l'uso della bicicletta, anziché porre fantasiosi paletti. Chi scegliesse di associare una bicicletta pieghevole ai mezzi pubblici, stando al regolamento comunale, deve pagare un ulteriore titolo di viaggio, oltre al proprio.
A farsi fotografare con i guru dell'ambientalismo mondiale, caro sindaco, sono capaci tutti. Mettere in campo politiche serie per il rispetto dell'ambiente è tutta un'altra cosa.

1 commento:

  1. dal mio modesto punto di vista mi sembra ASSURDO vietare ilt ransito alle biciclete all'interno della zona pedonale; posso capire il divieto di giocare a pallone, ma una bicicletta non è una motocicletta e più di una certa velocità non può andare...

    RispondiElimina