venerdì 25 settembre 2009

Basta una fiaccolata a risolvere i problemi?

Rimane l'amaro in bocca dopo la fiaccolata di ieri sera contro i razzismi. Le adesioni arrivate da tutti i fronti hanno quasi annullato il senso della manifestazione stessa.
Il resto l'hanno fatto i tricolori dei centri sociali di estrema destra schierati alle spalle di Alemanno. Atmosfera surreale.

Basta una fiaccolata a risolvere il problema dell'omofobia, della discriminazione, del razzismo? No, non basta. Ieri Alemanno, Zingaretti e Marrazzo non vedevano di fronte a sé persone, problemi, angoscie, ansie. Per loro eravamo solo 30.000 potenziali elettori da tenere sotto controllo soprattutto in vista delle prossime regionali.

Alemanno potrebbe creare domani mattina un registro per le coppie di fatto. Non lo fa. Invoca una legge contro l'omofobia - guarda caso proprio ora che non siede più in parlamento. E' come dire: non discriminate, voi cittadini. Lasciatelo fare a me, lasciatelo fare a chi riveste ruoli istituzionali.

I razzisti di stato non possono offrire ricette per sconfiggere l'omofobia.

Andrò alle prossime manifestazioni? Probabilmente sì. Se i potenziali elettori dovessero diminuire, diminuirà proporzionalmente anche l'attenzione. E di conseguenza anche la speranza. Speranza di migliorare le cose? No, con Alemanno no. La speranza è quella di rimandarlo a casa il prima possibile.

3 commenti:

  1. ieri dovevi venire con noi "fantasmi" e come te tanti altri... più siamo, più possiamo sperare di fare pressione sulle associazioni, sull'opinione pubblica, sulla politica...

    RispondiElimina
  2. Avrei voluto dirlo ad Alemanno quello che ho scritto. Il cordone di sicurezza non me l'ha permesso. Ma non demordo

    RispondiElimina
  3. ecco bravo stavo pensando la stessa cosa: dovresti dirlo a Alemanno quello che hai scritto! confidiamo in te

    RispondiElimina