giovedì 9 luglio 2009

Basta un poco di municipale e il traffico va giù

Ecco chi ci governa.
Con una conferenza stampa si annunciano le iniziative sportive che avranno come palcoscenico Ostia e il litorale. Tra quelle che hanno ottenuto finanziamenti dal comune nero di Roma figura “Ballando sotto le stelle”. Sigh.

Il punto che tengo a sottolineare oggi è un altro.

Nelle scorse settimane è bastata una gara di triathlon, un'esibizione delle frecce tricolori a ingolfare il traffico lungo il mare, insostenibile già solo considerando i bagnanti del fine settimana.
Chiedo a Vizzani, presidente del XIII municipio, se si sta pensando a un piano di mobilità alternativo.
Risposta: avremo il massimo ausilio da parte della polizia municipale. [...] C'è in corso un ragionamento (!) tra polizia municipale e uffici tecnici, tutti quanti (paparapapara, nda) per vedere di evitare collassamenti del traffico.
Bene, Vizzani ha 62 anni e sono sicuro sarebbe uno splendido nonno.

All'estero come si fa?
Con sistemi gps si analizzano prima di tutto i possibili flussi di spostamenti. Quindi si modifica la frequenza delle corse dei treni, i tragitti degli autobus. Si aggiungono navette e si organizzano i taxi che dalle stazioni vicine permettono di raggiungere i punti sensibili. Insomma si fa una cosa molto banale: se a un evento si attendono 100.000 spettatori, si cerca di evitare che arrivino 100.000 automobili contemporaneamente.

A noi - figli di un dio minore - spettano invece le pattuglie della municipale.

A questa stantìa classe politica un'alternativa è ancora possibile. Basta volerlo.

Nessun commento:

Posta un commento